PER INIZIARE: UN PO’ DI NUMERI

È giugno il mese più segnalato per un laboratorio di formazione: 22 dei 29 soci (i dati si riferiscono però a 27 di loro) lo hanno indicato per attività specifiche (riproduzioni, rinvasi, trapianti) o di routine (manutenzione, progettazione). Seguono a poca distanza luglio e settembre (19 e 20), marzo (18) e soprattutto agosto (17): l’estate è quindi proprio una stagione ottima per una vacanza di lavoro! In generale, tutti i mesi sono interessati da lavori in giardino o in vivaio, compresi dicembre e gennaio con ben 8-9 soci a disposizione: 4 tra Sicilia e Sardegna, 2 in Toscana e 3 al nord. In totale, circa 180 mesi l’anno in cui i Maestri di Giardino sono “aperti per laboratorio”: tradotto significa la possibile accoglienza di 15 persone in media ogni mese. Ogni socio ha dato una disponibilità media di oltre 6 mesi l’anno; 6 di loro (con periodi da verificare), per l’anno intero. Periodo minimo di disponibilità: 2 mesi (potenzialmente 8-9 laboratori annui), ma solo per 3 soci; altrimenti si vai dai 3 mesi in su, anche se non continuativi. Riguardo alla localizzazione dei maestri, la parte del leone la fa in questo momento il Piemonte con 18 sedi (di cui 13 nella sola provincia di Torino). C’è almeno un socio in 9 regioni italiane, più uno in Francia.

Le caratteristiche degli spazi vanno attualmente dai giardini (4, di cui 2 pubblici) ai vivai (24, 6 dei quali con caratteristiche o presenza di un giardino vero e proprio. Almeno una dozzina di soci svolge attività di progettazione e/o costruzione di giardini ed è orientato a coinvolgere i partecipanti ai laboratori nella stessa.

Riguardo alle forme di ospitalità, i pranzi sono garantiti da 18 soci (in qualche caso con la formula dell’alloggio con uso cucina), mentre la possibilità di dormire è data da 5 di essi (stesso numero per la cena). In linea di massima quest’ultimi sono però i dati a maggior indice di variabilità nel tempo.

Allora: buon inizio a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...