Laboratori

Lavori in corso MdG sta lavorando a una ristrutturazione dell’attività dei laboratori. Le nuove proposte saranno disponibili prossimamente.

I laboratori di Maestri di Giardino sono un progetto culturale. Il loro scopo è riportare la didattica del sapere laddove questo sapere viene generato: nei giardini, nei vivai specializzati, nei laboratori artigianali, presso le biblioteche degli studiosi, dei professionisti e degli appassionati.

Le formule adottate per consentire questa esperienza formativa sono due:

Laboratori intensivi o MdG-Lab;
Laboratori di condivisione.

La prima formula consiste in corsi o lezioni frontali rivolte a un numero determinato di iscritti, strutturati in moduli di quattro o otto ore. Durante questi incontri i maestri relatori mettono a disposizione dei partecipanti il concentrato della propria esperienza professionale, in coerenza con quanto le stagioni suggeriscono.

La seconda formula, attiva dal giugno 2012, permette ai soci di condividere l’attività dei maestri per una durata totale di cinque giorni. Non sono previste, in questo caso, attività specifiche a richiesta dei partecipanti, ma l’affiancamento dei maestri nei lavori di routine preventivamente comunicati. Con l’introduzione degli MdG-Lab, i laboratori di condivisione vengono proposti a completamento dei percorsi formativi creati dai primi.

Per maggiori informazioni: laboratori@maestridigiardino.com

27 thoughts on “Laboratori

  1. Sono venuta alla rassegna internazionale del paesaggio e del giardino domenica 18 sett,semplicemente perche’ sono “malata” di giardini e giardinaggio.Non sono architetto ,ho soltanto la maturita’ classica,mi sono iscritta ad un corso “a distanza ” alla scuola agraria del parco di Monza che tutt’ora seguo,sono abbonata a villegiardini,gardenia case e country e seguo da 3 anni il giardino condominiale della mia casa estiva a Jesolo.Scelgo le piante annuali o perenni che siano,le pianto e le seguo per tutto il periodo estivo ,concimo,e cerco di risolvere le molte patologie che si presentano nel corso dell’estate.Vorrei pero’ fare qualche stage e quindi volevo capire cosa voi offrite e quanto costa l’iscrizione e tutto il resto .Distinti saluti

    • Gentile Annalisa, grazie per la sua attenzione e per l’interesse. Nei prossimi giorni la informeremo personalmente rispetto alle sue richieste. L’Associazione sta infatti completando le ultime formalità per poter essere operativa fin dalle prossime settimane. Cordiali saluti.

  2. Buongiorno!
    Sono Elisa, studente della Facoltà di Agraria di Torino, frequentante il Corso di Gestione e realizzazione aree verdi. Mi chiedevo se ci fossero contatti diretti tra la vostra associazione e l’Università, in quanto il nostro piano di studi va proprio ad interagire con la logica della vostra associazione, al fine di creare spazi verdi, piccoli o grandi che siano, realizzati secondo la più sapiente logica ecologica. Ho visto che molti dei vostri Maestri risiedono a Torino e nella sua prima cintura, sarebbe possibile un incontro, anche non formale, con Voi? La ringrazio per la disponibilità!

    • Buonasera Elisa,
      l’associazione si sta muovendo nella direzione che lei auspica, non solo con l’università di Torino. Siamo naturalmente disponibili a un incontro: intanto può approfittare del fitto programma di “un Giorno da Maestri” per conoscerci. Grazie a lei per l’interesse e per aver colto nel segno la nostra attività! Il presidente

  3. Buongiorno,
    sono un architetto, specializzata in progettazione del verde urbano e per scopi terapeutici; sarei interessata ai vostri laboratori per approfondire gli aspetti “tecnico-pratici” della professione grazie all’esperienza dei Maestri.
    Gradirei percio’ avere maggiori informazioni sulle vostre attività.

    Vi ringrazio e saluto cordialmente.

  4. Buongiorno, mi chiamo Daniela Bellini ed abito ad Olmeneta – Cremona, sono da sempre appassionata di giardinaggio e sarei intenzionata a frequentare i vostri stage.
    Cortesemente, vorrei delle informaioni in merito come costi ed ubicazione dei luoghi di frequentazione.

  5. Salve,
    sono una neofita alla ricerca di buoni Maestri.
    Putroppo vivo a Roma, città che adoro, ma poco prodiga di inziative di questo tipo.
    Potrei sapere se è previsto che alcuni laboratori si svolgano nella Capitale?
    Grazie e Buon Lavoro.

  6. Buon giorno,
    sono Elena, e sono laureata in Scienze Naturali. Sono molto interessata a poter lavorare nel campo della frutticoltura, orticoltura e piante aromatiche ma vorrei fare un pò di esperienza pratica. Mi sapreste indicare in Piemonte, in particolare tra torinese e cuneese, dove poter fare dei tirocini o stage? grazie

  7. Ciao sono Ornella. Anche io, come Marilù, vivo a Roma quindi potreste tenere informata anche me su eventuali iniziative future?

    Grazie

  8. sono allieva del dott Santoro Edoardo vorrei sapere se esiste un corso con Massimo VILLA x gli intrecci mi potete informare grazie Persini Lucia

    • Buongiorno Lucia,
      Massimo Villa è uno dei nostri maestri e ospita laboratori in cui spiega anche l’arte dell’intreccio. Non si tratta di corsi veri è propri, però, ma di condivisione dell’attività.
      DM

  9. Buongiorno, sono una studentessa presso l’interfacoltà di Architettura del Paesaggio Torino, Genova, Milano, attualmente frequentante il secondo anno di specialistica.
    Nei prossimi mesi dovrei svolgere un’attività di tirocinio e sarei interessata a sapere se proponete qualche offerta riconosciuta a livello universitario.
    Grazie per l’attenzione,
    cordiali saluti,
    Pepe Barbara

    • Ciao Barbara! io sono di Torino e sto seguendo il primo anno del corso interfacoltà Torino-Genova_milano! io sto iniziando adesso i corsi, e volevo chiederti il tuo parere! anche io avevo poi intenzione di chiedere aiuto ai Maestri di giardino perchè sono sempre molto disponibili e molto preparati! se vuoi mi trovi su facebook!! aspetto una tua risposta! buona serata!!!!

    • Salve Barbara,
      il riconoscimento dell’attività di tirocinio dipende da una precedente convenzione con l’istituto universitario. In questo momento è in corso di ratifica quella con l’Università di Bologna, facoltà di Agraria. Quello che noi possiamo fare, in questo momento è offrire soprattutto una rete di giardinieri e vivaisti da cui c’è davvero molto da imparare.

  10. Salve sono una studentessa di Paesaggio iscritta alla specialistica di Paesaggio dell’interfacoltà Genova-Milano-Torino.
    Vorrei sapere il costo dei vostri corsi e i moduli presenti all’interno. Aspetto vostre notizie.
    fracoppola1988@gmailcom a presto

  11. Salve, sono un architetto e risiedo a Bologna. Vorrei sapere quali laboratori possono essere svolti nella mia zona e programmare un percorso formativo sul tema del paesaggio.
    Grazie,
    Eleonora

    • Salve Eleonora,
      attualmente vicino a lei è possibile organizzare un laboratorio presso Valerio Gallerati di Vitaverde, a Galliera. Può comunque organizzare un percorso formativo anche presso associati più lontani, considerando che in molti casi può essere ospitata da loro. Per una maggiore definizione la invito a chiamarci al 3292515637. Grazie per il suo interessamento,
      Daniele Mongera

  12. Salve, sono un neo pensionato amante del giardinaggio ed in particolare amo la propagazione.(peonie)vorrei sapere quali laboratori formativi ci sono nella zona di torino ed i relativi costi.grazie

    • Salve Flavio,
      nella zona di Torino ha due maestri che si occupano di peonie: Carlo Salvi dei vivai delle Commande (Carmagnola) e Giovanni Buffa del vivaio G&G Buffa (Poirino). A Roasio (Vc) c’è anche Susanna Tavallini, del vivaio La Montà. Su altri dettagli le rispondo via mail.
      Grazie dell’interesse e buona pensione!

  13. Salve,
    mi chiamo Marika e da anni sono appassionata di giardinaggio e ogni giorno che passa lo sono sempre di più, per me è terapeutico. Sono abbonata alla rivista Gardenia e ho frequentato diversi corsi di giardinaggio tra cui anche quelli del Maestro Carlo Pagani. Ho imparato tantissimo anche se per ora ho fatto solo corsi a livello teorico. Ho la fortuna di abitare in un casale in campagna con un bel giardino che curo con tanta passione insieme a mio marito, quindi ho messo in pratica ciò che ho imparato con ottimi risultati, ma voglio integrare anche con corsi o stage pratici. Vivo a Finale Emilia e vorrei sapere tutte le informazioni sui vostri stage. Il mio sogno è di poter lavorare in questo campo, ora sono impiegata, ma mi piacerebbe molto diventare consulente del verde, creare e progettare giardini o terrazze privati e pubblici, allestire mostre, eventi, fiere ecc… Desidero ricevere informazioni su costi, giornate di stage, la zona e tutto quello che concerne la vostra organizzazione.
    Ringrazio anticipatamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...